Skyfall, 007 torna dagli inferi per combattere Bartem
Con la regia di Sam Mendes e la splendida voce di Adele a interpretarne la colonna sonora, l’agente segreto 007 torna sul grande schermo per battere un record dopo l’altro. In primis quello degli incassi: oltre 2 milioni e mezzo di euro in Italia e 89 milioni di dollari negli Stati Uniti solamente nel primo week-end di programmazione. Dopo 50 anni e 23 pellicole, James Bond appare quindi più in forma che mai. Ad interpretare il personaggio ancora Daniel Craig, a fianco di Judi Dench nel ruolo di “M”, Javier Bardem in quello del vendicativo “Silva” e la la semi-sconosciuta attrice francese Bérénice Marlohe come immancabile Bond-girl (certo, i suoi 10 minuti di apparizione non valgono in pieno questa definizione…).
Nella prima lunga sequenza James Bond sembra addirittura morire, colpito dal fuoco amico di una sua collega. Ovviamente l’agente 007 si rivelerà più vivo che mai e tornerà a rapporto nell’MI6 dopo tre mesi, pronto a difendere M e alcuni dei suoi segreti più nascosti. Bond dovrà infatti fidarsi di lei e proteggerla dalla vendetta di Silva, un ex agente pronto a tutto pur di far pagare alla donna i peccati del suo passato.
Nonostante alcune scene girate e Shanghai e Macao, la maggior parte del film è ambientato a Londra. Tra inseguimenti e sparatorie, la vicenda ci conduce nei sotterranei della capitale inglese e nella campagna limitrofa, per l’inevitabile scontro finale.
Indubbiamente una versione moderna del personaggio di 007, come del resto ci hanno abituato le performance di Craig. La storia seguita il filone iniziato da “Casinò Royale” e “Quantum of Solace”, sebbene non manchino diverse citazioni alle pellicole più classiche della serie. I patiti della saga non potranno non riconoscere, ad esempio, l’Aston Martin DB5 precedentemente utilizzata da Bond in “Goldfinger”. Insomma, l’agente segreto più amato del mondo colpisce ancora.